Gioco Responsabile

UPS sostiene le iniziative di gioco responsabile

Hai un problema col gioco?

Si può avere un problema col gioco se:

  • Senti il bisogno di nascondere che giochi.
  • Giochi in segreto o menti su quanto scommetti, pensando che gli altri non capirebbero o di sorprenderli con una grande vittoria.
  • Hai difficoltà a controllare il tuo gioco d’azzardo. Una volta che inizia a giocare, puoi andare via? Oppure sei costretto a giocare fino a quando non hai speso il tuo ultimo euro, aumentando le puntate nel tentativo di rivincere i soldi persi?
  • Scommetti anche quando non hai i soldi. Un segnale preoccupante è quando diventi più disperato per recuperare le perdite. Si può giocare fino a quando hai speso il tuo ultimo dollaro, e poi passare a soldi che non hai, come soldi per pagare le bollette, carte di credito, o cose per i bambini. Si può anche essere spinti a prendere in prestito, vendere o anche rubare delle cose per avere il denaro per giocare. È un circolo vizioso. Si può davvero credere che scommettere più soldi sia l’unico modo per recuperare quelli persi, ma invece ingigantisci ancora di più il problema.
  • Famiglia e amici sono preoccupati per te. La negazione aumenta i problemi. Se gli amici e la famiglia sono preoccupati, ascoltali con attenzione. Guarda a come il gioco d’azzardo sta cambiando la tua vita. Non è un segno di debolezza quello di chiedere aiuto.